Capoliveri Legend XCO Internazionali d'Italia Series

La Capoliveri Legend XCO, tappa degli Internazionali d’Italia Series anche per questo anno, è la concretizzazione di un progetto di ulteriore valorizzazione della Bike Area sul Monte Calamita, mediante l’allestimento di un circuito da Cross Country moderno a completamento del Capoliveri Bike Park, che in questa 2° edizione ha ottenuto la categoria HC dall’Unione Ciclistica Internazionale.

Progetto altresì sostenuto dal Comune di Capoliveri, da sempre al anco dell’Associazione, che ha voluto fortemente puntare su questa tipologia di evento organizzativo di livello Internazionale, per dare la continuità ai progetti di valorizzazione dell’offerta outdoor sul territorio comunale, già ampliamente realizzati con i percorsi e segnaletica permanente, l’organizzazione della Capoliveri Legend Cup che nel 2021 è culminata con lo svolgimento dell’ UCI MTB MARATHON WORLD CHAMPIONSHIPS – Elba Island – Tuscany – Italy massimo traguardo raggiungibile da un Comitato Organizzatore nella disciplina MTB XCM.

Il percorso della Capoliveri Legend XCO si presenta non impossibile agli occhi esperti dei pro- bikers ma esigente, con numerosi cambi di pendenza che lasciano poco spazio di recupero all’atleta. L’ubicazione del tracciato, distante 5 km dal centro abitato del paese di Capoliveri, è caratterizzato da un contesto davvero particolare, sui terrazzamenti delle antiche miniere del ferro del Vallone Alto, tra i colori della terra che si confondono con i profumi della macchia mediterranea, affacciati sul mar Tirreno nel Parco Nazionale del’Arcipelago Toscano riserva MaB dell’Unesco.

Never without Legend!

Capoliveri Legend XCO Internazionali d'Italia Series

Capoliveri Legend XCO è un evento a forte vocazione territoriale, supportato altresì dall’Ente di promozione turistica (Gestione Associata per il Turismo Visit Elba) che punta a consolidare il rapporto fra l’isola, il mondo della bicicletta e un’offerta turistica all’insegna della sostenibilità.

Ilprogrammadella Capoliveri Legend XCO 2022 scatterà la mattina di sabato 16 aprilecon la gara denominata “Elba Bike Legend Young” competizione Nazionale Top Class, evento organizzato in collaborazione con l’ASD Elba Bike, riservata alle categorie Esordientie Allievi 1° e 2° anno. Mentre nel pomeriggio, gareggeranno le categorie Giovanissimi, gara a valenza regionale.

Domenica 17 aprilesarà invece la volta delle gara riservata alle categorie Master M/W, novità assoluta 2022, gara denominata “Capoliveri Legend XCO Combinata Master”competizione Nazionale Top Class XCO.

L’evento clou andrà di scena, come lo scorso anno, l’”Easter Monday”, lunedì 18 aprile con lo spettacolo dei Pro-Bikers. Nel 2021 fu duello tra sua maestà “Mr. MTB N1NO” e H. AVANCINI, con quest’ultimo ad avere la meglio, in campo femminile assolo dell’ex iridata Kate Courtney. La Capoliveri Legend XCO 2022 sarà competizione Internazionale UCI Hors Catégorie riservata alle categorie OPEN M/W (Elite-Under 23) e Junior M/W.

Lo spettacolo è assicurato, Never without Legend!

Capoliveri Legend Cup Sponsor

Institutional

Tech Sponsor

Sponsor