Entra anche Tu nella Leggenda!

L’ASD Capoliveri Bike Park ringrazia tutti per il grande successo di squadra

Dal 30 settembre al 3 ottobre sono state grandi giornate di spettacolo e sport sull’Isola d’Elba. Cerimonia d’inaugurazioneconferenza stampaUCI MTB Marathon World Championships e Capoliveri Legend Cup World Edition, i momenti salienti, frutto di un grande lavoro, a cui hanno contribuito in tanti e che l’ASD Capoliveri Bike Park vuole ringraziare e avvolgere in un grande abbraccio collettivo!


Sono stati giorni indimenticabili, giorni che resteranno impressi nella memoria di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di viverli in prima persona, ma anche dei tanti che li hanno seguiti tramite i social e la televisione.


Una cerimonia d’inaugurazione spettacolare, che ha lasciato tutti a bocca aperta, grazie alla collaborazione della Maggyart Associazione Culturale Artistica ed il Comune di Portoferraioai piedi della Fortezza Medicea.


La conferenza stampa, ospitata nella bellissima Piazza del Comune di Porto Azzurro ha avuto la partecipazione di un folto numero di campioni, XCM e XCO, che per la prima volta nella storia si sono affrontati a viso aperto in una competizione che assegnava delle maglie iridate.



Un UCI MTB Marathon World Championships considerato durissimo ma altamente spettacolare, che è stato definito da tutti il più bello e brutale della storia di questa disciplina. Obiettivo raggiunto.


Nella Cerimonia di chiusura allestita per l’occasione dalla Pro Loco Capoliveri, il Sindaco Walter Montagna ha pronunciato parole di soddisfazione ed orgoglio, per aver potuto accogliere un evento di così grande rilevanza sul territorio di Capoliveri e dell’Elba, ringraziando il Comitato Organizzatore e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’Evento.

La Capoliveri Legend Cup “World Edition” ha visto ai nastri di partenza quasi 2.000 bikers, che in un anno così difficile è indubbiamente un grande risultato. Tanti atleti hanno potuto godere di un percorso inedito e più tecnico rispetto agli anni passati, per un’edizione speciale, che ha permesso a tutti di rivivere i passaggi dei campioni e sentirsi protagonisti.


In definitiva è stato un grande successo, frutto di tanto lavoro, impegno e sacrifici. L’ASD Capoliveri Bike Park vuole ringraziare tutti, ma proprio tutti, dal primo all’ultimo; gli enti, le Associazioni locali e quelle venute da fuori Elba, gli Sponsor e i singoli volontari, che con il loro contributo hanno reso possibile tutto questo.


Sono stati giorni indimenticabili, che ci hanno messo a dura prova, ma speriamo di aver fatto vivere forti emozioni a tutti, per Noi è stato così.” - Le parole di Maurizio Melis, Presidente della ASD Capoliveri Bike Park, che ha poi proseguito - “Noi ci abbiamo messo tutto il cuore, l’anima e il massimo impegno possibile, con la speranza di aver soddisfatto tutti. Un evento come questo non s’improvvisa, ci abbiamo lavorato tanto, con una passione infinita.

Un lavoro cominciato da lontano, a fine 2009, idee e proposte da sempre condivise grazie all’intesa e al supporto delle Amministrazioni che si sono succedute negli anni. Un esempio per molte realtà. Da soli non saremmo riusciti ad arrivare così lontano. In poco più di un decennio, un percorso straordinario che ci ha portato alla massima gratificazione, per degli organizzatori, senza alcuna scorciatoia, solo grazie al nostro continuo impegno.

L’affermazione della Capoliveri Legend Cup ci ha consentito di avanzare la candidatura all’organizzazione del Campionato del Mondo, che sarebbe potuto arrivare forse nel 2024.

A marzo del 2020 la notizia della rinuncia della Colombia ed il contatto dell’UCI, attraverso la nostra Federazione Ciclistica Italiana.

Alla nostra richiesta all’Amministrazione Gelsi, dopo l’incontro con il responsabile FCI Fuoristrada sig. Garniga, (detta alla capoliverese) “Andrea mira (guarda) che ci danno il Mondiale…..che famo (cosa facciamo)?”. La risposta è stata inequivocabile “Che famo?…..lo pigliamo! (prendiamo)!”

E così è stato.

In seguito davanti alla Consulta dei Sindaci Elbani (G.A.T.), la presentazione del progetto è stata accolta all’unisono, come un’occasione unica, irripetibile ed irrinunciabile. Da subito un’unità d’intenti, seguita successivamente anche dal supporto della Regione Toscana e Provincia di Livorno.



Con il Sindaco Montagna e la sua Amministrazione, il supporto è stato totale, hanno saputo dare continuità, spinta e sostegno a tutto il progetto, con grande attenzione nei nostri confronti e una partecipazione continua, che ci ha fatto sentire protetti e sicuri in quello che stavamo facendo, nonostante i mille timori che ogni giorno ci assalivano.

Volevamo mostrare a tutti la nostra ISOLA, il nostro territorio e dimostrare anche che una gara Marathon può essere altamente spettacolare, come altre discipline del ciclismo più blasonate. Il nostro Sport merita una visibilità ed importanza diversa nel prossimo futuro, l’asticella si è alzata, ora sta a chi di dovere lasciarla dove si è posta. Abbiamo dato tutti noi stessi e, con il supporto di tanti, speriamo di essere riusciti a cogliere nel segno. Il mio ringraziamento va a tutti coloro, Soci, Istituzioni, Associazioni, sponsor e volontari, che hanno dato il loro contributo, piccolo o grande, ogni singolo tassello è servito per completare il quadro che abbiamo presentato al mondo, per il quale continuiamo a ricevere elogi.

Tutto questo è per “I RAGAZZI del Bike Park le NOSTRE ROCCE”, senza di loro niente sarebbe potuto essere, i miei compagni d’avventura.. Ragazzi siete stati “MONDIALI”.

Non posso non ringraziare per ultima, ma non per importanza, la mia famiglia, mia moglie Sandra e i miei figli Greta e Cosimo, con cui mi scuso per i miei umori e mancanze di questi mesi, come molti di Noi ultimamente. Il loro aiuto e sostegno è stato fondamentale nella gestione delle mille problematiche che mi hanno assalito, ogni ora del giorno e della notte.

L’ASD Capoliveri Bike Park ringrazia tutti, vi abbracciamo affettuosamente. Ora è il momento di prenderci un meritato riposo dopo un anno ricco di soddisfazioni!”


NEVER WITHOUT LEGEND!!!


Capoliveri Bike Park

Segui

Main Partner

Official Partners

Official Supplier