I Comitati Organizzatori dell’Asd Capoliveri Bike Park Mtb Club Isola d’Elba e dell’Asd MTB Club Cecina, rispettivamente organizzatori della Capoliveri Legend Cup powered by Scott e della Costa degli Etruschi Epic, si uniscono in questa speciale collaborazione con lo scopo di promuovere i propri territori ricchi di storia, cultura e tradizioni ognuno con le sue particolarità ed unicità, presentando la combinata “Etruscan Legend – The UCI Tuscany MTB Marathons”.
Le due manifestazioni hanno fatto la storia della Mtb non solo in Toscana, ma a livello italiano ed internazionale negli ultimi 20 anni, il palmares ed i vincitori delle due gare, appartengono all’elite di questo sport.
La Capoliveri Legend Cup powered by Scott si svolgerà sabato 10.05.2025 a Capoliveri – Isola d’Elba (LI), mentre la Costa degli Etruschi Epic andrà di scena la settimana successiva a Bibbona (LI), domenica 18.05.2025.
Entrambe le due manifestazioni saranno svolte sotto l’egida dell’Unione Ciclistica Internazionale per la disciplina MTB XCM, in quanto risultano regolarmente iscritte al calendario ufficiale UCI per l’anno 2025, mentre il percorso Classic di entrambe le gare, point to point, è programmato sul calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana.
L’intento dei Comitati Organizzatori è quello di incentivare i partecipanti delle singole prove ad iscriversi, in modo cumulativo alle due gare con un’agevolazione economica sulle quote piene d’iscrizione del singolo evento, proponendo altresì agli amanti della MTB, due eventi UCI internazionali di altissimo livello con la possibilità di viverli da protagonista, come un’opportunità di vacanza in due rinomate location turistiche, accomunate da cultura, storia e tradizioni che risalgono fin dai tempi degli Etruschi.
Per i Bikers che aderiranno alla Combinata, mediante quota cumulativa, sarà data oltremodo la possibilità di partecipare a speciali premi messi in palio dai Comitati Organizzatori, essi siano i vincitori finali o coloro che prenderanno parte ad entrambe le gare.
Si precisa che il diritto di partecipare al montepremi finale sarà dato ai soli partenti di entrambe le gare, per incentivare la partecipazione ai due eventi.
IMPORTANTE:
In sede di iscrizione sarà obbligatorio indicare il percorso che si intenderà correre per ogni singola gara (Marathon o Classic), senza vincoli alcuni. In pratica si potrà decidere se percorrere per un evento il percorso Marathon e l’altro il percorso Classic e viceversa.
In questo caso i partecipanti saranno estromessi dalla possibilità di concorrere per la vittoria finale dei singoli percorsi Marathon o Classic, possibilità che avranno solo coloro che prenderanno parte allo stesso percorso per entrambe le gare.
La vittoria finale sarà data dalla somma dei tempi per specifico percorso, o entrambe marathon o classic.
I vincitori maschili e femminili della Combinata “Etruscan Legend – The UCI Tuscany MTB Marathons” pertanto saranno:
Ad estrazione
ISCRIZIONE:
Sarà possibile iscriversi alla Combinata mediante il metodo di registrazione che sarà indicato sul sito ufficiale di ogni gara. Registrandosi alla singola gara, in fase di inserimento dati sarà data l’opportunità di iscriversi alla “Etruscan Legend – The UCI Tuscany MTB Marathons”, mediante opzione di scelta, in cui sarà obbligatorio indicare la tipologia di percorso scelto (Marathon o Classic), ed in fase di pagamento sarà riportata la quota cumulativa prevista, nelle seguenti modalità:
NB: per la presente combinata vige l’obbligo di partenza ad entrambe le tappe pena conguaglio quote alla segreteria gara della tappa successiva in caso di mancata partenza alla prima tappa. Il C.O. della prima tappa comunicherà al C.O. della seconda tappa i nominativi dei combinatisti partenti alla prima gara per successiva verifica;
Che aspetti non perdere l’occasione di partecipare a due gare epiche e leggendarie del panorama Internazionale della Mountain Bike!